venerdì 20 luglio 2012

PERCHÉ SCRIVO UN BLOG

Ho 27 anni, da grande vorrei studiare e insegnare.

Quando ero piccola pensavo che avrei voluto fare la maestra perché mi piaceva l’idea di dare i voti e usare la penna rossa.

Al liceo credevo che fosse inutile fare l'insegnante se poi dovevi diventare arido dentro come alcuni dei miei professori di allora.

All'università, invece, ho capito che l'insegnamento è passione, e per me la passione è il Diritto Costituzionale.

Capisco, uno sente parlare di diritto e pensa ad articoli, codici, leggi, cavilli e cavillini, e ha già perso ogni interesse. Ma qui stiamo parlando della Costituzione.
Ce l'avete presente la Costituzione? 139 articoli, facili da capire e rivoluzionari, che un gruppo di studiosi dalle più differenti provenienze politiche ha scritto ed elevato a “norma super primaria dell'ordinamento”. E lì, nella Costituzione, ci sono le risposte alle domande che scopriamo di avere, o le domande alle risposte che davamo per scontante.
Per questo scrivo un blog, perché vorrei provare a dire a qualcuno cosa ci vedo io nella Costituzione, che poi penso sia quello che dovrebbero vederci tutti.

2 commenti: